Città di Airola

CONCORSO – L’AIROLA CHE VORREI

Iniziativa di didattica dedicata all’approfondimento e alla riflessione su obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere , con un focus sul tema dell’inclusione sociale , dell’equità e delle pari opportunità.

Data:
10 Novembre 2022

CONCORSO  – L’AIROLA CHE VORREI
Assessorato alla Cultura

CONCORSO 

“ L’AIROLA CHE VORREI ”

a.s. 2022 -2023

Allegato Delibera di G.C. n 163 del 21.10.2022
REGOLAMENTO
Art. 1
(Finalità)

E’ un’iniziativa di didattica dedicata all’approfondimento e alla riflessione su obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere , con un focus sul tema dell’inclusione sociale , dell’equità e delle pari opportunità.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore “ A. Lombardi” di Airola ;

Nell’ambito del progetto, il Concorso “L’Airola che vorrei” si apre il 2 Dicembre 2022  e chiede di realizzare entro il 22 Dicembre  2022 un Testo/elaborato digitale/Video/Musicale ,  dal titolo “L’Airola che vorrei”.

Dovranno essere descritte le caratteristiche di una Airola ideale, con particolare attenzione al tema dell’inclusione, dell’equità e delle pari opportunità, riflettendo sugli aspetti che la renderebbero sostenibile anche sul ruolo delle persone in relazione all’ambiente, puntando essenzialmente al miglioramento della qualità della vita dei cittadini . 

Coinvolgere gli studenti consolidando il senso di “identità territoriale” e “ appartenenza attiva” alla comunità attraverso la condivisione di esperienze individuali e  di gruppo.

Rendere “socialmente attiva” la cittadinanza svolgendo azioni di supporto e di informazione agli studenti interessati al progetto.

Art. 2
(Destinatari)
Possono partecipare al concorso, gli alunni delle scuole statali secondarie di II grado di Airola ( dal terzo al quinto anno ).
Art.3
(Tipologia degli elaborati)

Il partecipante o I team sono liberi di realizzare i propri lavori elaborando testi, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio musicali  e/o animazioni, immagini e/o fotografie analogiche opportunamente digitalizzate, utilizzando i software che ritengono più idonei.

I materiali prodotti dovranno poter essere fruiti con i sistemi operativi maggiormente diffusi (Microsoft Windows, Apple Mac OS X, ecc.).

I documenti possono essere prodotti in formato ppt, pptx, doc, docx, pdf, ecc.;

i video e/o animazioni in formato MOV, MPEG4, AVI, WMV, FLV; i file audio in formato mp3.

Gli elaborati saranno pubblicati sul Sito Istituzionale della Città di Airola e relativi Social , al fine di una più  ampia diffusione e condivisione .

I materiali prodotti non dovranno fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d’autore o di cui non si possiede la titolarità. Nel caso di utilizzo di contributi testuali è necessario citare sempre la fonte.

Art.4
(Termini di partecipazione)

Gli elaborati dovranno essere trasmessi all’indirizzo e mail dedicato concorsoairola@iislombardi.com.       a partire dal 2 dicembre 2022 fino al 22 dicembre 2022. All’elaborato dovrà essere allegato il format con i dati anagrafici del partecipante o della classe che resteranno secretati a scuola. L’elaborato, pertanto resterà anonimo e sarà assegnato ad esso un codice identificativo che, dopo la giuria avrà stilato la graduatoria, sarà associato al nome o al gruppo vincitore.

Art.5
(Giuria)

Una Giuria qualificata, appositamente costituita, composta da tre rappresentanti valuterà gli elaborati. Entro il 5 gennaio   2023 saranno individuati il singolo allievo o il gruppo che vinceranno il premio “  L’AIROLA CITTÀ CHE VORREI ”.

Art.6
(Criteri di valutazione)

Il punteggio è stabilito dalla giuria qualificata a proprio insindacabile giudizio.

Art.7
(Premiazione)

Entro il 5 gennaio  2023 saranno  individuati dalla giuria i vincitori del primo,  secondo e terzo premio .

I suddetti premi saranno di natura economica così come di seguito elencati:

1° Premio – Euro 500,00;

2° Premio – Euro 300,00;

3° Premio – Euro 200,00;

Il giorno 11 gennaio 2023 alle ore 16:30 si terrà la premiazione nell’Auditorium Comunale, sito in Largo Angelo Raffaele Capone.

Art.8
(Accettazione del regolamento)

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento. I

dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei

dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

 

Per ulteriori informazioni, richieste, segnalazioni:

Segreteria Istituto Superiore “ A. Lombardi” Largo Capone Airola(BN)

Email: bnis00800r@istruzione.it

Numero Telef. 0823 711263

Allegati

Ultimo aggiornamento

10 Novembre 2022, 18:19