AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE AI FINI DELL’ ATTIVAZIONE DI N.°5 TIROCINI FORMATIVI NELL’AMBITO DEL P.A.R. GARANZIA GIOVANI CAMPANIA II FASE

Data:
28 Dicembre 2021

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

SERVIZIO POLITICHE SOCIALI – P.I. – CULTURA

Approvato con Determina n.130 del 27.12.2021

Con D.D. n. 460 del 16/09/2021 – PAR CAMPANIA – Approvazione esiti attivazione Misura 5 “Tirocini extracurriculari”, pubblicato sul B.U.R.C. Campania n. 51 del 24/05/2021, la domanda presentata dal Comune di Airola, con codice n.° DD1292_2019_MISURA5/2019/6521, per l’attivazione di tirocini nell’ambito del Par Campania “Garanzia Giovani” è rientrata tra i progetti ammessi a Finanziamento.

Il Comune di Airola deve, pertanto, attivare n. 5 tirocini extracurriculari. Requisiti di accesso obbligatori

I giovani interessati devono possedere i seguenti requisiti previsti dal Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA”

  • Età compresa tra i 16 e i 35 anni di età (34 anni e 364 giorni);
  • Giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’università, che non lavorano
  • non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
  • Giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania (per NON NEET si intende giovani che frequentano corsi di istruzione o di formazione purché siano disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 – circolare ANPAL n. 1/2019);
  • Non aver già partecipato ad altre Misure retribuite del PAR Garanzia Giovani Campania, vecchio programma.
  • Essere residenti in Regione Campania.

Il Fabbisogno professionale espresso dal Comune prevede l’attivazione di:

N°5 Tirocini per Addetti alle funzioni di segreteria (Codice C.P. 4.1.1.1.0)

Requisiti formativi minimi di accesso: Diploma di scuola superiore – Il tirocinante supporterà le attività degli uffici comunali occupandosi sia di compiti relativi all’organizzazione delle attività interne, sia di attività di front- office, ossia di ciò che concerne il contatto con l’esterno e le relazioni col pubblico.

PROCEDURA DI CANDIDATURA

Sul portale www.cliclavoro.lavorocampania.it saranno pubblicate, per n°20 giorni consecutivi, le vacancy di tirocinio, a partire dal giorno 28.12.2021; da tale data i giovani che hanno aderito al progetto “Garanzia Giovani Campania”, in possesso dei requisiti richiesti nel presente Avviso, procederanno come di seguito riportato.

Procedura di Registrazione e Candidatura all’offerta

  • Collegarsi al portale cliclavoro.lavorocampania.it e registrarsi nella.sezione “Lavoratore”
  • Caricare il proprio CV nella sezione “Il mio CV”
  • Aderire al Programma nella sezione “Garanzia Giovani” selezionando l’Operatore pubblico o privato incaricato (CPI o APL)
  • Alla sezione “Consultazione” e sotto la voce “Tirocini GG1292”, ricercare le offerte di lavoro inserendo la sede del Comune (COMUNE DI AIROLA) e il profilo professionale d’interesse.
  • Cliccare “Contatta” e scrivere un breve messaggio di presentazione.

I giovani che non hanno formalizzato l’adesione al progetto “Garanzia Giovani Campania” possono ancora farlo e, successivamente, trasmettere la candidatura accedendo al sito suindicato.

ASSEGNAZIONE DEL TIROCINIO

L’assegnazione al tirocinio avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui all’art.10 del Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA” – AVVISO MISURA 5 TIROCINI EXTRACURRICULARI secondo il quale il soggetto ospitante pubblico deve procedere alla selezione delle candidature attraverso criteri trasparenti e di evidenza pubblica.

La selezione avverrà tramite la valutazione dei seguenti criteri: Titolo di studio e Titoli professionali attinenti agli ambiti oggetto dell’incarico e dichiarati dal candidato nel Curriculum presente sulla piattaforma www.cliclavoro.lavorocampania.it, nonché la territorialità ossia la residenza nel Comune di Airola.

DURATA E INDENNITÀ

IL TIROCINIO AVRÀ UNA DURATA COMPLESSIVA DI MESI 6 E AL TIROCINANTE VERRÀ RICONOSCIUTA UN’INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE MENSILE PARI AD EURO 500,00, EROGATA PER € 300 DA PARTE DELLA REGIONE CAMPANIA ED € 200,00 DA PARTE DEL SOGGETTO OSPITANTE.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO è IL SOTTOSCRITTO POLITICHE SOCIALI – PI. – CULTURA Maurizio BELLO

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2022, 00:32