Passaggio di Proprietà delle Auto: autentica della fima anche presso gli uffici comunali

Passaggio di Proprietà delle Auto: autentica della fima anche presso gli uffici comunali Cosa è: In base a quanto stabilito dall’art.

Data:
10 Giugno 2013

Passaggio di Proprietà delle Auto: autentica della fima anche presso gli uffici comunali
Cosa è: In base a quanto stabilito dall’art. 7 del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006 è stato abolito l’obbligo dell’atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto, barche, aerei e rimorchi.Con la nuova normativa il cittadino può evitare ogni spesa notarile e rivolgersi al funzionario del Comune che non fa tutta la pratica, ma si occupa dell’autenticazione della firma dell’atto di vendita. Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l’atto dovrà essere successivamente portato presso uno degli uffici provinciali dell’ACI o della Motorizzazione Civile, oppure presso una delegazione degli Automobil Club oppure presso un’Agenzia o studio di consulenza automobilistica.
come si fa per ottenerlo: Il venditore del bene deve presentarsi presso i Servizi Demografici (responsabile Sig.ra Anna Maria DI SILVESTRO – incaricata del procedimento con delibera di Giunta n° 15 del 19.01.2010) con il certificato di proprietà (foglio complementare o documento sostitutivo) debitamente compilato, un documento d’identità valido e una marca da bollo di euro 14,62. 
chi lo rilascia: Servizi DEMOGRAFICI
Tutti i giorni, negli orari di apertura degli uffici al pubblico 8.45 – 12.30 / martedì e giovedì anche ore 16.30 – 18.30
quanto costa: euro 0,52

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2020, 17:23