Dichiarazione di Morte

Dichiarazione di Morte Cosa è: documenti come si fa per ottenerlo: La dichiarazione riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Airola.

10 Giugno 2013

Dichiarazione di Morte
Cosa è: documenti
Se il decesso è avvenuto in abitazione privata o in casa di cura: – i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte; – I familiari o un loro delegato, o in mancanza, una persona imformata del decesso,devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso; – nel caso in cui i familiari si affidano ad una Agenzia di onoranze funebri, è la stessa che provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni.

Se il decesso è avvenuto in ospedale, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvede l’amministrazione ospedaliera.

CERTIFICAZIONE:
– certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla gurdia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte; – certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo; – scheda di morte (modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cuse del decesso ( è reperibile dal medico o presso l’ufficio statistica del Comune).

chi lo rilascia: Servizi Demografici – Stato Civile

15 Ottobre 2020, 17:24