Città di Airola

Certificati di Stato Civile

Cosa è: documenti come si fa per ottenerlo: Lo Stato Civile rilascia le seguenti certificazioni: – certificati di nascita, matrimonio e morte; – estratti per riassunto di atti di nascita, matrimonio e morte; – copia integrale dell’atto di matrimonio; – certificati di eseguite pubblicazioni.

Data:
10 Giugno 2013

Cosa è: documenti
come si fa per ottenerlo: Lo Stato Civile rilascia le seguenti certificazioni: – certificati di nascita, matrimonio e morte; – estratti per riassunto di atti di nascita, matrimonio e morte; – copia integrale dell’atto di matrimonio; – certificati di eseguite pubblicazioni.

I certificati di nascita, matrimonio e morte indicano gli elementi essenziali relativi all’atto cui si riferiscono. Gli estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio e morte possono riportare anche le eventuali annotazioni presenti sull’atto (es. apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimoniom etc.).
Sugli estratti di di nascita e di morte possono essere indicate la paternità e la maternità a richiesta dell’interessato.
VALIDITA’: I certificati e gli estratti di Stato Civile hanno validità di sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara, in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
I certificati che attestano dati non soggetti a mutamenti (es. nascita e morte) hanno validità illimitata. 
I certificati e gli estratti di Stato Civile, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni,gli esercenti di pubblici esercizi ed i privati che vi consentono, possono essere sostituiti da autocertificazione.
 

quando è sostituibile con
l’autocertificazione:
Autocertificazione  
chi lo rilascia: Servizi Demografici – Ufficio Stato Civile

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2020, 17:25