Carta d’Identità

Cosa è: documento di riconoscimento come si fa per ottenerlo: Rilascio/Prima emissioneCITTADINI MAGGIORENNI – l’interessato dovrà presentarsi con : – n.

Data:
10 Giugno 2013

Cosa è: documento di riconoscimento
come si fa per ottenerlo: Rilascio/Prima emissione
CITTADINI MAGGIORENNI – l’interessato dovrà presentarsi con : – n. 3 fotografie recenti; – se si possiede, altro documento di identificazione; – è possibile richiedere la carta di identità valida per l’espatrio, compilando e sottoscrivendo una dichiarazione, prevista sul modulo in distribuzione presso l’ufficio, attestante di non troversi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto (art.3 lett. B) D) E) G) L. 22/11/67 n. 1185; – l’indicazione dello stato civile è subordinata a specifica richiesta dell’interessato (art.2 comma 9 L. 127/97) da sottoscrivere sempre nel previsto modulo a disposizione presso l’ufficio; – l’indicazione della professione è facoltativa.
CITTADINI STRANIERI RESIDENTI – L’interessato dovrà presentarsi con : – n. 3 fotografie recenti; – se si possiede, altro documento di identificazione (Passaporto valido); – foglio di soggiorno in corso di validità; – La carta di identità verrà rilasciata NON VALIDA PER L’ESPATRIO.
CITTADINI MINORENNI
Il Decreto Legge 13 maggio 2011 n.70 ha soppresso il limite di età per il rilascio della carta d’identità, precedentemente fissato in anni quindici, e ha stabilito una validità diversa a seconda dell’tà del minore. In particolare:
· ai minori di anni 3 con validità di 3 anni;
· ai minori di età compresa fra i 3 e 18 anni con validità di 5 anni; 
Al fine del rilascio della C.I. ai minori valida per l’espatrio è necessario l’assenso dei genitori che può essere compilato direttamente allo sportello anagrafico o può essere trasmesso con le modalità previste dall’art. 38,comma 3, del DPR n.445/2000, e precisamente via fax,corredato da fotocopia del documento di identità, o per via telematica (in questo caso sottoscritto con firma digitale).
Le nuove disposizioni prevedono inoltre che per il minore di anni quattordici, l’uso della carta d’identità ai fini dell’ espatrio sia subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Nel primo caso i genitori possono munirsi di un certificato di nascita con l’ indicazione della paternità e maternità o altra documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore. 
Nel caso che il minore venga accompagnato da persona diversa, alla carta d’identità deve essere allegata una dichiarazione rilasciata dai genitori o da chi ne fa le veci, convalidata dalla Questura, nella quale venga riportato il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato, analogamente a quanto previsto per il cd. lasciapassare ed il passaporto.
La dichiarazione deve essere sottoscritta dai genitori e dall’accompagnatore.

Presentarsi con : – n. 3 fotografie recenti; – se posseduto altro documento di identificazione; – per la validità all’espatrio, e la relativa consegna, è necessaria la sottoscrizione e la presenza di entrambi gli esercenti la patria potestà sul minore, sulla prevista dihiarazione attestante che il medesimo non si trovi nelle condizioni ostative al rilascio del passaporto.
RINNOVO : effettuabile dal 180° giorno antecedente la scadenza – l’interessato dovrà presentarsi con: – n. 3 fotografie recenti; – carta di identità scaduta o in scadenza.

DUPLICATO a seguito furto o smarrimento: – n. 3 fotografie recenti; – altro idoneo documento di identificazione, se posseduto; – denuncia di smarrimento o furto effettuata c/o Autorità pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia di Stato.
DUPLICATO a seguito di deterioramento: – n. 3 fotografie recenti; – carta di identità deteriorata; – altro documento di identificazione, se posseduto.
Per i duplicati il costo è di Euro 10,60.
Ai sensi del D.L. 25 giugno 2008, n° 112, La validità della Carta di Identità per i maggiorenni è portata a dieci anni. 

chi lo rilascia: Servizi Demografici
quanto costa: € 5,42

Ultimo aggiornamento

18 Febbraio 2021, 19:49