CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE

(ART. 5 d.

Data:
10 Giugno 2013

(ART. 5 d.l. 9/02/2012 n. 5 LEGGE DEL 4/4/2012 N. 35) INFORMAZIONI AI CITTADINI A partire dal 9/5/2012

 

le richieste di iscrizione nella popolazione residente di questo Comune e quelle del cambio di abitazione vengono effettuate mediante la presentazione di un’istanza il cui modulo è reperibile su questo sito nella sezione modulistica. Le predette dichiarazioni devono essere rese entro il termine di venti giorni dal cambiamento e devono essere accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità del cittadino interessato o, qualora il trasferimento riguardi un intero nucleo familiare, da un componente maggiorenne della famiglia anagrafica. Il cittadino straniero non appartenente agli stati della UE dovrà presentare anche il permesso/carta di soggiorno in corso di validità. Mentre il cittadino comunitario dovrà dimostrare i requisiti per il soggiorno. Tali requisiti sono specificati negli allegati al modello di richiesta. Il dichiarante dovrà compilare il modulo inserendo le generalità, eventuali dati statistici e spuntando le voci interessate. Si precisa che persone o famiglie che coabitano nello stesso appartamento possono dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie NON vi sono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi. I componenti della famiglia richiedente vanno ad aggiungersi, nell’ordine in cui sono indicati, ai componenti della famiglia già esistente. Non costituiscono famiglia anagrafica a sé stante i figli che si sposano e che continuano a coabitare con i genitori. L’istanza di cambiamento di residenza può essere presentata agli uffici anagrafici, sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, secondo una delle seguenti modalità: 1. tramite presentazione diretta allo sportello anagrafico; 2. tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Airola – ufficio anagrafe Corso Giacomo Matteotti n.6- 82011 Airola (BN); 3. tramite fax al numero 0823 711761 4. invio telematico alla casella di posta elettronica certificata servizidemograficiairola@pec.cstsannio.it tramite posta elettronica certificata del dichiarante e l’istanza sottoscritta con firma digitale; 5. invio telematico della dichiarazione recante firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante acquisite mediante scanner, alla casella di posta elettronica semplice anagrafe@comune.airola.bn.it. L’ufficio anagrafe accolta l’istanza provvederà: • ad effettuare l’iscrizione, o la variazione, entro 2 giorni dalla presentazione dell’istanza; • a verificare, tramite i Vigili Urbani, che il cittadino risieda effettivamente ove dichiarato; • a richiedere la cancellazione al Comune di provenienza. IMPORTANTE! In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese e gli esiti degli accertamenti esperiti dai Vigili Urbani, il dichiarante sarà segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza, i benefici acquisiti decadranno (art. 75 e 76 del DPR n.445/2000) e conseguentemente sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Chi lo rilascia: SERVIZI DEMOGRAFICI

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2020, 17:27