Carta d’Identità

Cos’è documento di riconoscimento Come si fa per ottenerlo Rilascio/Prima emissione CITTADINI MAGGIORENNI – l’interessato dovrà presentarsi con : – n.

Data:
16 Novembre 2010

Cos’è documento di riconoscimento
Come si fa per ottenerlo

Rilascio/Prima emissione

CITTADINI MAGGIORENNI – l’interessato dovrà presentarsi con : – n. 3 fotografie recenti; – se si possiede, altro documento di identificazione; – è possibile richiedere la carta di identità valida per l’espatrio, compilando e sottoscrivendo una dichiarazione, prevista sul modulo in distribuzione presso l’ufficio, attestante di non troversi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto (art.3 lett. B) D) E) G) L. 22/11/67 n. 1185; – l’indicazione dello stato civile è subordinata a specifica richiesta dell’interessato (art.2 comma 9 L. 127/97) da sottoscrivere sempre nel previsto modulo a disposizione presso l’ufficio; – l’indicazione della professione è facoltativa.

CITTADINI STRANIERI RESIDENTI – L’interessato dovrà presentarsi con : – n. 3 fotografie recenti; – se si possiede, altro documento di identificazione (Passaporto valido); – foglio di soggiorno in corso di validità; – La carta di identità verrà rilasciata NON VALIDA PER L’ESPATRIO.

CITTADINI MINORENNI (da 15 anni e 1 giorno a 18 anni) – l’interessato dovrà presentarsi con : – n. 3 fotografie recenti; – se posseduto altro documento di identificazione; – per la validità all’espatrio, e la relativa consegna, è necessaria la sottoscrizione e la presenza di entrambi gli esercenti la patria potestà sul minore, sulla prevista dihiarazione attestante che il medesimo non si trovi nelle condizioni ostative al rilascio del passaporto.

RINNOVO : effettuabile dal 180° giorno antecedente la scadenza – l’interessato dovrà presentarsi con: – n. 3 fotografie recenti; – carta di identità scaduta o in scadenza.

DUPLICATO a seguito furto o smarrimento: – n. 3 fotografie recenti; – altro idoneo documento di identificazione, se posseduto; – denuncia di smarrimento o furto effettuata c/o Autorità pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia di Stato).

DUPLICATO a seguito di deterioramento: – n. 3 fotografie recenti; – carta di identità deteriorata; – altro documento di identificazione, se posseduto. Per i duplicati il costo è di Euro 10,60.

Ai sensi del D.L. 25 giugno 208, n° 112, La validità della Carta di Identità è portata a dieci anni. Per i documenti in scadenza a fare data dal 26 giugno 2008 si apporrà un timbro che ne proroga la scadenza per ulteriori cinque anni.

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2020, 17:27