Corso Matteotti 6 - Telefono: 0823 711844 - fax:0823 711761
Posta Elettronica Certificata (PEC): airola@pec.cstsannio.it - C.F.:80000170623

Calendario Eventi

Ultimo mese Dicembre 2017 Prossimo mese
D L M M G V S
week 48 1 2
week 49 3 4 5 6 7 8 9
week 50 10 11 12 13 14 15 16
week 51 17 18 19 20 21 22 23
week 52 24 25 26 27 28 29 30
week 1 31

Sondaggi

Ti piace il nuovo sito
 

informagiovani

logo1

  • airola_4
  • Airola Panorama

Meteo

statistiche

Bussola Della Trasparenza

Verifica in tempo reale sulla Bussola della Trasparenza
Servizi Demografici e Statistici
ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE PDF Stampa E-mail

 

Aggiornamento periodico dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale.

 

Art. 1, Legge 21 marzo 1990, n. 53

   

IL SINDACO

  

-Visto l’art..1 della Legge 21 marzo 1990, n. 53, pubblicata sulla gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 1990, che ha istituito l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello;

 

-Visto che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nel predetto Albo presentando apposita domanda al Sindaco ai sensi dell’art. 1 della citata legge n. 53/1990;

 

-Rilevato che il Presidente della Corte d’Appello accorda la precedenza a coloro che abbiano manifestato gradimento o formulato domanda per l’incarico di Presidente di seggio elettorale;

   

INVITA

   

Gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda, entro il 31 ottobre c.a. presso questo Comune.

 

Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi: data di nascita, titolo di studio, elettore del Comune, professione, arte o mestiere.

 

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, ed all’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 *.

 

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.

   

Airola, 29 settembre 2017                                                          IL SINDACO 

                                                                                         MICHELE NAPOLETANO

  

  • Ai sensi dell’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della camera dei deputati non possono esercitare le funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

 

  1. coloro che hanno superato il settantesimo anno di età; b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti; c) gli appartenenti alle forze armate in servizio; d) gli ex medici provinciali, ufficiali sanitari e i medici condotti; e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione .

   

 
ALBO SCRUTATORI SEGGIO ELETTORALE PDF Stampa E-mail

 

 

 

Formazione a domanda dell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Art. 9, Legge 30 Aprile 1999, n. 120

   

IL SINDACO

 

Visto che ai sensi dell’art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dall’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120, pubblicata sulla gazzetta ufficiale n. 101 del 3 maggio 1999, ogni Comune della repubblica è tenuto ad istituire un unico Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentino apposita domanda;

 

Rilevato che, a tal fine, entro il mese di ottobre di ogni anno, nell’Albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, deve essere affisso un apposito manifesto:

 

INVITA

 

Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio d scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda, entro il 30 novembre c.a. presso questo Comune.

  

Si precisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

 

  1. essere elettore del Comune;

  2. avere assolto gli obblighi scolastici.

    Sono inoltre esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, ed all’art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della camera dei deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (*).

    Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.

     

 

AIROLA, 29 SETTEMBRE 2017                                            IL SINDACO 

                                                                                   MICHELE NAPOLETANO

 

(*) Ai sensi dell’art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

 

  1. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle telecomunicazioni e dei Trasporti;

  2. gli appartenenti delle forze armate in servizio;

  3. gli ex medici provinciali, ufficiali sanitari e i medici condotti.

  4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

  

 
AVVISO AI CITTADINI PDF Stampa E-mail

CONSULTAZIONE REFERENDARIA

DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016

 

SANITARI ADDETTI AL RILASCIO DI CERTIFICAZIONE

PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

 

. .. Avviso allegato alla new. ..

Allegati:
Scarica questo file (4 dic2016.pdf)4 dic2016.pdf[ ]1145 Kb
 
AVVISO PDF Stampa E-mail

Comune di AIROLA (Prov. BENEVENTO)

UFFICIO ELETTORALE

REFERENDUM POPOLARE DI DOMENICA 04 DICEMBRE 2016

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

 

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito in legge 27 gennaio 2006, n. 22 e modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46, che così recita: « Art. 1 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

1. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

2. Le disposizioni del presente articolo si applicano in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei presidenti delle regioni e delle province e dei consigli regionali e provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali, le disposizioni del presente articolo si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, della regione, del comune o della provincia per cui è elettore.

3. Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti: a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa; b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. 3-bis. Fatta salva ogni altra responsabilità, nei confronti del funzionario medico che rilasci i certificati di cui al comma 3, lettera b), in assenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 l'azienda sanitaria locale dispone la sospensione dal rapporto di servizio per la durata di tre mesi per ogni certificato rilasciato e comunque per un periodo non superiore a nove mesi.

4. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al comma 3, lettera b), attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.»;

Vista la Circolare della Prefettura di Benevento – Ufficio Territoriale di Governo – n. 10359;

SI RENDE NOTO

Gli elettori interessati, dalla data odierna e fino al .14.11.2016, dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di Airola una espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria. Presso l’ufficio elettorale comunale è disponibile un fac-simile di richiesta .

Dalla residenza comunale, lì 03/11/2016

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE ANTONIO IULIUCCI

                                                           IL SINDACO MICHELE NAPOLETANO

 
FORMAZIONE A DOMANDA DELL'ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE PDF Stampa E-mail
         

Gli elettori che desiderino essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all' Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale (Art. 9, legge 30 aprile 1999, n. 120) sono invitate a presentare domanda entro il 30 novembre c.a., presso questo Comune- Ufficio Elettorale.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3