Corso Matteotti 6 - Telefono: 0823 711844 - fax:0823 711761
Posta Elettronica Certificata (PEC): airola@pec.cstsannio.it - C.F.:80000170623

Calendario Eventi

Ultimo mese Gennaio 2018 Prossimo mese
D L M M G V S
week 1 1 2 3 4 5 6
week 2 7 8 9 10 11 12 13
week 3 14 15 16 17 18 19 20
week 4 21 22 23 24 25 26 27
week 5 28 29 30 31

Sondaggi

Ti piace il nuovo sito
 

informagiovani

logo1

  • airola
  • airola nuove_16

Meteo

statistiche

Bussola Della Trasparenza

Verifica in tempo reale sulla Bussola della Trasparenza
EFFICIENZA ENERGETICA PDF Stampa E-mail

Scopri in che modo puoi ridurre l'impatto ambientale delle tue azioni quotidiane

Sul sito dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) è possibile trovare una lunga serie di eco-consigli che ciascuno di noi può seguire quotidianamente per dare il proprio contributo al fine di ridurre il nostro impatto sull'ambiente.

Diviene imprescindibile ripensare i nostri stili di vita per passare da una cultura dello spreco ad una cultura del consumo sostenibile, cominciando dai singoli gesti quotidiani adottando comportamenti responsabili, affinché lo sforzo individuale per ridurre l'impatto sull'ambiente, unito a quello di molte altre persone, conduca ad una riduzione drastica della nostra impronta ecologica, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dei combustibili fossili le cui emissioni sono tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici in atto.

Ecco qualcuno dei consigli della EEA:

Non saltare le revisioni periodiche dell'automobile.

Controlla regolarmente le emissioni generate dalla tua automobile. Le marmitte catalitiche devono essere sottoposte a regolare manutenzione.

Smaltisci correttamente, non buttare e basta!

Tutto ciò che finisce nel lavandino, nel water o negli scarichi può inquinare i nostri fiumi e i nostri mari! Non buttare mai negli scarichi oli, grassi oppure liquidi pericolosi come diluenti o vernici inutilizzate. Raccoglili in un recipiente e smaltiscili con il resto dei rifiuti. Tienili nelle confezioni originali per evitare eventuali reazioni chimiche. In questo modo, sarà anche più semplice identificarli al momento della raccolta dei rifiuti. Se possibile, portali al centro di raccolta locale.

Chiudi il rubinetto!

Evita di sprecare acqua quando ti lavi i denti o fai la barba. Ogni volta risparmierai fino a 10 litri di acqua. Chiudi il rubinetto e usa piuttosto una tazza, in modo da consumare soltanto la quantità di acqua di cui hai realmente bisogno.

Devi fare una commissione?

Le automobili spesso inquinano di più nei brevi tragitti quando il motore è freddo, quindi piuttosto vai a piedi o in bicicletta.

Sapevi che puoi ridurre l'inquinamento dell'aria riciclando i rifiuti?

Riciclando vetro, carta, batterie, olio per motori e lattine di alluminio, questi materiali possono essere riutilizzati e così ridurrai fino al 70% il volume di rifiuti destinati all'incenerimento.

Riduci il consumo domestico di acqua.

Installando sui rubinetti aeratori e limitatori di portata, il flusso di acqua sembrerà più forte, ma sarà composto da meno acqua e più aria. I rubinetti provvisti di aeratore possono ridurre il flusso di acqua ben del 30-40%.

Per vedere tutti gli altri eco-consigli www.eea.europa.eu/it/green-tips